30 min.
180 min.
210 min.
Un ragù saporito realizzato con della carne di cinghiale, cotta nella passata di pomodoro a fuoco lento per almeno 2 ore e mezza. Se non trovate la carne di cinghiale anche il filetto di maiale andrà bene.
Ingredienti:
- 1 o 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla rossa tagliata sottile
- 1 gambo di sedano a pezzetti
- 1 spicchio d’aglio tritato
- qualche foglia di rosmarino tritata
- qualche foglia di salvia tritata
- 2kg di carne di cinghiale o di filetto di maiale tagliato a strisce
- 1 fungo portobello pulito e sminuzzato
Preparazione:
1Riscaldare l’olio in una casseruola a doppio fondo. Aggiungere la cipolla, l’aglio e il sedano; soffriggere per qualche minuto su fuoco medio. Unire anche il rosmarino e la salvia.
2All’olio insaporito dagli aromi aggiungere la carne poco alla volta. Quando comincia a colorarsi, prelevare le strisce di carne e tagliarle in cubetti piccolissimi. Riportare la carne sul fuoco e proseguire la cottura.
3Aggiungere alla carne anche i funghi, il vino rosso e la passata di pomodoro. Condire con le bacche di ginepro, la noce moscata e il pepe nero. Cuocere a fuoco lento senza coperchio per 2 e 1/2-3 ore o finché il sugo diverrà spesso e scuro e la carne sarà tenera. Se il sugo dovesse restringersi troppo aggiungere il brodo necessario per allungarlo un po’.
4Quando il ragù è quasi pronto, cuocere la pasta in abbondante acqua salata finché sarà al dente, di solito 8-10 minuti. Scolare e condire con il ragù e metà del parmigiano. Dividere in porzioni, spolverare il restante parmigiano e servire.
Porzioni:
6 persone