Preparazione:
15 min.
Cottura:
35 min.
Pronta in:
70 min.

La pappa al pomodoro è un’ottima ricetta per reciclare il pane raffermo, economica e piace sempre a tutti. È una ricetta della tradizione toscana ma se presentata in maniera creativa o con abbinamenti insoliti, come per esempio con delle cozze, può diventare un piatto gourmet.

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cipolla media tritata
  • 1 carota media tritata
  • 1 costa di sedano tritata
  • 2 cucchiai di latte
  • 1L di polpa di pomodoro

Preparazione:

1Preparare la salsa al pomodoro toscana, mettendo in una casseruola 3 cucchiai di olio e gli odori tritati: 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla media. Far appassire a fuoco lento per 15 minuti. Attenzione a non far bruciare la cipolla.

2Una volta appassiti gli odori, aggiungere la polpa di pomodoro, alzare il fuoco, aggiungere il latte e salare. Quando sarà partito il bollore abbassare il fuoco e cuocere per 20 minuti con coperchio semi aperto.

3Nel frattempo, preparare il brodo vegetale mettendo in una pentola 1 litro di acqua, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla e portare a ebollizione. Far cuocere 15 minuti ed il brodo è pronto.

4Una volta cotta la salsa, aggiungere 1 bicchiere e 1/2 di brodo vegetale per diluire la salsa. Girare bene e mettere dentro il pane raffermo e lasciar riposare almeno 15-20 minuti.

5Quando il pane sarà ben bagnato, trasferire la pappa in un frullatore con le fruste e montare la pappa con un filo di olio a crudo ed il parmigiano grattugiato. Deve avere la consistenza di una mousse.

6Disporre nei piatti e cospargere di parmigiano in scaglie, una fogliolina di basilico ed un giro di olio. Servire calda.

Porzioni:

4 persone