10 min.
20 min.
150 min.
Questi semplici paninetti sono morbidi e fragranti, ottimi da farcire con formaggio e affettati per una festa, o da servire come accompagnamento ad una cena. Provateli anche la variante con dei semi di sesamo o di papavero.
Ingredienti:
- 350ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di lievito di birra secco
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 cucchiaino di sale
- 500g di farina di manitoba
Preparazione:
1In una ciotola capiente mescolare il lievito con lo zucchero e l’acqua tiepida. Lasciar riposare per 10 minuti o finché si sarà formata una schiumetta.
2Alla ciotola con il lievito unire l’olio, il sale e metà della farina. Amalgamare bene. Aggiungere il resto della farina, poco alla volta, fino a formare un panetto compatto che si stacca dai bordi della ciotola. Trasferire il panetto su una superficie di lavoro infarinata e impastare con le mani per almeno 8 minuti.
3Oliare leggermente una ciotola pulita, adagiare il panetto e rigirarlo per coprirlo di olio. Coprire la ciotola con un canovaccio umido e lasciar lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti per almeno 1 ora o finché sarà raddoppiato in volume.
4Ritirare il panetto, sgonfiarlo leggermente con un pugnetto e adagiarlo sul piano di lavoro infarinato. Dividerlo in 16 pezzi di ugual grandezza e formare delle palline. Trasferire i paninetti su una placca da forno oliata, ad una distanza di almeno 5cm uno dall’altro. Coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare per altri 40 minuti o finché avranno raggiunto il doppio del volume.
5Riscaldare il forno a 200°C.
6Infornare e cuocere i panini pr 18-20 minuti o finché saranno dorati.
Porzioni:
16 persone