30 min.
30 min.
540 min.
Ecco la mia ricetta per preparare dei panini fragranti con il mio lievito madre fatto in casa. Come con tutta la panificazione con lievito madre, la lievitazione richiede un po’ di tempo, ma una volta in forno profumano tutta la casa e tutti non vedono l’ora di assaggiarli. Ne preparo in quantità e li congelo, vanno via velocemente!
Ingredienti:
- 300g di farina “forte” per il pane
- 100g di farina di segale
- 100g di farina integrale di grano tenero macinata a pietra
- 250-320ml di acqua
- 300g di lievito madre (vedere nota sotto)
- 10g di sale
Preparazione:
1In una ciotola raccogliere la farina, il lievito madre e metà dell’acqua. Mescolare bene il tutto e aggiungere ancora acqua fino ad avere un composto appiccicoso. Trasferire l’impasto in una superficie di lavoro leggermente oliata (in modo che la pasta non si appiccichi), aggiungere il sale e incorporarlo. Impastare a mano energicamente per 8-10 minuti o finché l’impasto sarà amalgamato ma ancora appiccicoso. Trasferire in una ciotola leggermente unta, coprire e lasciar lievitare in luogo al riparo da spifferi per 5-6 ore.
2Spolverare con poca farina o semola 2 placche da forno. Questo eviterà che i panini si appiccichino alla placca durante la seconda lievitazione.
3Infarinare la superficie di lavoro e delicatamente trasferire la massa lievitata senza sgonfiarla. Ripiegarla un paio di volte su se stessa, allungandola delicatamente da un lato e riportandola verso il centro. Quindi, dividerla in 12-16 palline di ugual grandezza, con un peso all’incirca di 73-75g ciascuna. Trasferirle sulle placche da forno preparate, coprirle con un canovaccio e lasciarle lievitare per 1-2 ore.
4Riscaldare il forno a 240°C. Infilare una teglia vuota sul ripiano più basso del forno.
5Con un coltello affilato incidere una X su ciascun panino. Quando il forno sarà caldo, versare 250ml di acqua circa nella teglia infilata in forno precedentemente: questo creerà del vapore che aiuterà a formare una crosta croccante.
6Infornare e cuocere i panini per 20-30 minuti. I panini saranno cotti quando avranno raggiunto un colore ben dorato e battendoli con le nocche faranno un rumore sordo. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.
Porzioni:
12 persone