20 min.
20 min.
280 min.
Questi panini dolci fatti in casa sono ideali per una merenda o per una festa di compleanno di bambini. Io li farcisco con la Nutella®, ma anche della marmellata andrà benissimo!
Ingredienti:
- 250g di farina per il pane
- 1/2 bustina di lievito di birra secco (4g)
- 2 uova
- 80ml di latte tiepido + q.b. per spennellare i panini
- 50g di zucchero semolato + q.b. per spolverizzare i panini
- 40ml di olio di semi
- Nutella® q.b. per farcire
Preparazione:
1Sciogliere il lievito in metà del latte tiepido e 2 cucchiaini di zucchero. Tenere da parte finché si gonfierà in una schiumetta.
2Sbattere le uova in una terrina e tenerne da parte 2 cucchiai. Aggiungere il resto in una ciotola capiente insieme alla farina, il lievito, lo zucchero, l’olio e il resto del latte, mescolando con un cucchiaio in modo che gli ingredienti si raggruppino in una palla di impasto.
3Infarinare leggermente un piano di lavoro e trasferire l’impasto. Lavorarlo a mano per una decina di minuti circa, aggiungendo ancora latte tiepido se non fosse abbastanza morbido. Al termine della lavorazione, il panetto dovrà risultare, morbido ed elastico, ma sodo abbastanza da staccarsi facilmente dalle mani.
4Riporre il panetto in una ciotola pulita, coprirlo con un canovaccio bagnato e strizzato bene e lasciarlo lievitare per 2 ore.
5Riprendere l’impasto, sgonfiarlo leggermente e rivoltarlo nella ciotola. Inumidire nuovamente il canovaccio, coprire la ciotola e lasciar lievitare ancora per 1 ora.
6Riprendere l’impasto per la terza volta e trasferirlo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Prelevare dei pezzettini e formare delle palline grandi quanto delle noci e adagiarle su una placca da forno rivestita con carta da forno. Con queste dosi, si realizzeranno 15 palline circa. Assicurarsi di lasciare qualche centimetro di distanza tra una pallina e l’altra perché con la successiva lievitazione e cottura, il volume aumenterà ancora. Coprire le palline con il solito canovaccio nuovamente bagnato e strizzato e lasciarle lievitare 1 ultima ora.
7Riscaldare il forno a 180°C.
8Mescolare l’uovo tenuto da parte con 1-2 cucchiai di latte e spennellare con questo composto la superficie dei panini. Infornare nel ripiano centrale del forno e cuocere per 20 minuti o finché saranno gonfi e soffici.
9Sfornare e spolverare subito i panini con 1 cucchiaio o 2 di zucchero. Lasciar intiepidire i panini. Quindi, aprirli a metà e servirli con la Nutella® o in alternativa, con della marmellata se la si preferisce.
Porzioni:
15 persone