30 min.
35 min.
95 min.
Ho preparato questa brioche dolce per Natale e l’ho insaporita con rum e panna. Il risultato è un dolce simile al panettone, molto ricco e saporito.
Ingredienti:
- 60ml di latte
- 60ml di panna
- 60ml di rum scuro
- 1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia
- 75g di burro ammorbidito
- 2 uova
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 3/4 di cucchiaino di sale
- 1 e 1/2 cucchiaino di scorze di limone
- 375g di farina
- 1 pacchetto di lievito di birra essiccato (7g)
- 90g di frutta candita
- 70g di uva sultanina
- 4 cucchiai di mandorle spezzettate
Preparazione:
1Raccogliere nel cestello della macchina del pane latte, panna, rum, vaniglia, burro, uova, zucchero, sale, scorze di limone, farina e lievito nell’ordine elencato. Impostare la macchina su impasto per il pane. A 10 minuti dall’inizio dell’impasto aggiungere la frutta candita, l’uva sultanina, le mandorle spezzettate e riprendere a impastare.
2Preparare uno stampo di cartone da panettone o imburrare 2 stampi da plumcake da 1 litro. Quando la massa sarà impastata, trasferirla nello stampo, coprire con della pellicola e lasciar lievitare per 30 minuti.
3Riscaldare il forno a 180°C. Sbattere l’albume con l’acqua, 4 cucchiai di zucchero e le mandorle a lamelle. Spennellare il composto sul panettone.
4Infornare e cuocere per 35 minuti o finché inserendo un coltello al centro, questo verrà fuori pulito.
5Lasciar raffreddare per 5 minuti su una gratella prima di affettare. Servire a temperatura ambiente.
Porzioni:
12 persone