Preparazione:
45 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
385 min.

Per preparare il panettone in casa è importante assicurare una lievitazione lunga e in un luogo caldo. Io parto da una biga e man mano aggiungo gli altri ingredienti. Con queste dosi otterrete 3 panettoni in stampi di carta da 750g (10X15cm).

Ingredienti:

  • 5 cucchiai di acqua tiepida (45°C)
  • 2 bustine di lievito di birra secco (14g)
  • 500g di farina
  • 125ml di latte tiepido
  • 125ml di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 2 tuorli

Preparazione:

1Sciacquare una ciotolina con dell’acqua calda, in modo da riscaldarla. Versaci dentro l’acqua tiepida e scioglierci 1 pacchetto di lievito. Lasciar riposare qualche minuto.

2Aggiungere quindi 60g di farina, mescolare e coprire con della pellicola trasparente. Lasciar lievitare per 30 minuti o finché sarà duplicato in volume (biga).

3Sciogliere l’altra bustina di lievito nel latte tiepido e lasciar riposare qualche minuto. Sbattere le uova e i tuorli con lo zucchero e la vaniglia e unirli al composto di latte e lievito. Quindi unire il tutto alla biga lievitata e mescolare finché sarà ben incorporata.

4Mescolare il burro e la farina rimasta fino a formare un composto a briciole. Unire lentamente il composto preparato in precedenza e lavorarlo con una planetaria o a mano per 3-4 minuti o finché si creerà un impasto elastico e liscio. Incorporare la frutta candita e le scorze di limone, quindi trasferire l’impasto in una ciotola leggermente oliata, coprire con della pellicola per alimenti e lasciar lievitare in un posto caldo per 2-3 ore o finché sarà raddoppiato in volume.

5Spennellare l’interno dello stampo di carta con il burro fuso.

6Al termine della lievitazione, ritirare l’impasto e sgonfiarlo leggermente lavorandolo su per qualche minuto su un piano di lavoro. Quindi, dividerlo in 3 pezzi, dare a ciascun pezzo la forma di una palla e depositarli negli stampi. Trasferirli su una leccarda a 10cm di distanza uno dall’altro e coprirli con della pellicola. Lasciar lievitare in un luogo tiepido per almeno 2 ore o finché sarà ulteriormente duplicato in volume.

7Riscaldare il forno a 200°C. Con delle forbici affilate o un coltello leggermente oliato, incidere una X sulla superficie di ciascun panetto. Mescolare il tuorlo con la panna e spennellarli sopra.

8Infornare la leccarda con i 3 panettoni nella parte bassa del forno. Dopo 10 minuti, abbassare la temperatura a 190°C e cuocere per altri 30 minuti. Se la superficie si stesse colorando troppo, coprire con un foglio di alluminio. I panettoni saranno cotti quando inserendo uno stecchino da spiedo al centro questo verrà fuori asciutto e pulito. Lasciare raffreddare su una gratella, magari di testa in giù, infilzando i panettoni con degli stecchini lunghi o dei ferri da maglia appoggiati su una pentola alta.

Porzioni:

3 persone