25 min.
45 min.
70 min.
Questa è una versione semplificata della ricetta del panettone, realizzato con lo yogurt e insaporito dall’uvetta. Un’alternativa saporita e genuina ai panettoni commerciali.
Ingredienti:
- 1 pacchetto di lievito di birra essiccato (7g)
- 225ml di acqua tiepida (45°C)
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 uova
- 125ml di yogurt al naturale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di scorze di limone
Preparazione:
1In una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero. Lasciar riposare per una decina di minuti o finché comincerà a schiumare. Unire le uova, lo yogurt, la vaniglia, le scorze di limone e il sale. Infine unire la farina, poco alla volta, fino a formare un panetto compatto.
2Trasferire il panetto su una superficie di lavoro spolverata di farina e lavorarlo energicamente per 5-10 minuti o finché la massa sarà liscia e morbida ma non più appiccicosa.
3Trasferire la massa in una ciotola, coprire con della pellicola e lasciar lievitare per 1 ora circa o finché raddoppierà in volume in un luogo caldo e asciutto.
4Imburrare una teglia da 20cm. In una ciotola mescolare la frutta secca con lo zucchero a velo. Ritirare la massa e sgonfiarla leggermente con un pugnetto. Quindi incorporare la frutta candita nell’impasto lavorandolo velocemente sul piano di lavoro.
5Trasferire la massa nello stampo imburrato, coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per 30 minuti ancora. La massa dovrebbe lievitare oltre i bordi della teglia. Spennellare con il burro la superficie.
6Riscaldare il forno a 180°C. Infornare e cuocere il panettone per 45 minuti o finché la superficie sarà dorata e inserendo uno stecchino al centro verrà fuori pulito.
Porzioni:
12 persone