20 min.
40 min.
60 min.
Il soda bread è un pane irlandese non lievitato ma impastato, appunto, con il solo bicarbonato. Si serve ancora caldo, per colazione o come accompagnamento al te. In questa versione è insaporito dalla presenza del rosmarino e del miele che lo rendono ancora più profumato e goloso.
Ingredienti:
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 200g di farina integrale
- 275g di farina 0
- 300ml di latticello (vedere nota finale)
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
- 6 cucchiai di miele
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 200°C.
2Rimuovere gli aghi dal rametto di rosmarino e raccoglierli in una ciotola capiente insieme alla farina integrale. Aggiungere anche la farina 0 setacciata insieme al sale e al bicarbonato. Unire per ultimi anche il miele e il latticello, incorporandoli nell’impasto fino a formare un panetto.
3Infarinare leggermente una superficie di lavoro e trasferirci il panetto. Lavorarlo energicamente fino a formare un impasto liscio. Formare una pagnottella circolare da circa 20cm di diametro e con un coltello affilato incidere la superficie, creando 2 croci (per un totale di 8 triangolini). In alternativa, si possono creare due pagnottelle più piccole.
4Infarinare leggermente una teglia, infornare e cuocere il pane per 30-40 minuti o 20-30 minuti se si preparano 2 pagnottelle. A cottura ultimata il pane risulterà croccante all’esterno e picchiettandolo con le dita, avrà un suono sordo.
5Lasciar riposare per 10 minuti prima di affettarlo. Coprire con un canovaccio umido subito dopo averlo sfornato se si preferisce ottenere una crosta soffice invece che croccante.
Porzioni:
6 persone