Preparazione:
10 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
1130 min.

La ricetta del pane senza impasto, no knead bread in inglese, si deve originariamente al panettiere newyorchese Jim Lahey della Sullivan Street Bakery. Per semplicità e qualità del risultato la sua ricetta, ripresa perfino dal NY Times è diventata un must nella cucina americana e in tutto il mondo. Attratta da tanto clamore mi sono cimentata anche io e devo dire senza troppo giri di parole che Lahey è un genio! Se sono riuscita anche io (mai fatto il pane in vita mia) a fare un pane buonissimo il merito è tutto suo.

Ingredienti:

  • 1/2 cucchiaino di lievito di birra essiccato (1,5g) o 6g di lievito fresco
  • 350ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino da caffè di zucchero
  • 450g di farina 0
  • 9g di sale fino

Preparazione:

1Attivare il lievito di birra sciogliendolo in metà dell’acqua calda insieme al cucchiaino di zucchero. Mescolare bene e lasciar riposare per 5 minuti o finché si formerà una schiumetta.

2Raccogliere la farina in una ciotola capiente e mescolarla con il sale. Aggiungere il lievito e quindi anche il resto dell’acqua.

3Compattare tutti gli ingredienti fino a creare una palla di pasta. Non impastare (si chiama pane senza impasto, no?). Coprire con della pellicola e riporre la ciotola in un luogo caldo della casa, come nel forno spento con la luce accesa.

4Lasciar lievitare per almeno 12 ore e fino anche a 24 senza toccare mai l’impasto. Al termine, l’impasto sarà gonfio e piuttosto morbido.

5Trascorse le ore necessarie alla lievitazione, cospargere un piano di lavoro con abbondante farina e trasferirci sopra il panetto toccandolo il meno possibile.

6Rimboccare verso l’interno dai 4 lati: prendere il lato destro del panetto, allungarlo leggermente e delicatamente ripiegarlo verso l’interno.

7Procedere allo stesso modo con la parte sinistra, la parte in alto e quella in basso.

8Fino a formare una sorta di fagottino.

9Cospargere un foglio di carta da forno con abbondante farina e delicatamente rovesciare la pagnotta sopra con il bordo rimboccato in sotto. Se lo si gradisce, si possono aggiungere dei semi di lino, di sesamo o semplicemente altra farina in superficie.

10Afferrando i lati della carta da forno, sollevare delicatamente la pagnotta e adagiarla in una ciotola. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare altre 2 ore.

11Dopo 1 ora, accendere il forno a 250°C. Inserire nel forno una pentola di ghisa, coccio, terra cotta o pyrex con coperchio e riscaldarla per 1 ora.

12Trascorse le ultime 2 ore di lievitazione, riprendere il panetto e delicatamente trasferirlo dalla ciotola alla pentola calda (attenzione, sarà rovente, munitevi di guanti da forno) con tutta la carta da forno. Coprire con il coperchio e infornare.

13Cuocere per 30 minuti, quindi eliminare il coperchio e cuocere per altri 10-15 minuti o finché la superficie sarà dorata.

14Sfornare, lasciar raffreddare completamente il pane e quindi affettarlo e servirlo. Per mantenere fragranza e sapore, conservarlo in un sacchetto di carta; in alternativa si può surgelare e riscaldare leggermente nel tosta pane o in forno prima di servirlo.

Porzioni:

1 persone