Preparazione:
20 min.
Cottura:
45 min.
Pronta in:
245 min.

Se seguite una dieta senza glutine, questo è il pane fatto in casa perfetto. Con queste quantità otterrete 2 panetti da 1/2kg circa ciascuno.

Ingredienti:

  • 2 albumi a temperatura ambiente
  • acqua tiepida
  • 475g di farina senza senza glutine
  • 2 cucchiaini di gomma di xantano
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaio di lievito di birra secco senza glutine
  • 1 cucchiaino di sale
  • farina di mais per spolverare

Preparazione:

1Raccogliere gli albumi in un misurino per liquidi. Aggiungere abbastanza acqua tiepida da raggiungere 445ml complessivi.

2Mescolare farina, gomma di xantano zucchero, lievito e sale nella ciotola della planetaria con l’accessorio a foglia. Mescolare a velocità bassa e aggiungere poco alla volta anche il composto di acqua e albumi. Continuare a mescolare fino ad avere un composto liscio, per circa 3 minuti. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare in un luogo caldo per 2 ore.

3Spolverare una spianatoia con della farina senza glutine. Pesare 450g di impasto, trasferirlo sulla spianatoia e dargli la forma di una palla. Con un coltello umido incidere la superficie con un X. Rovesciare una ciotola pulita sul panetto e lasciar lievitare sulla spianatoia per un’altra ora. Ripetere con la metà restante di impasto.

4Riscaldare il forno a 230°C e infilarci una pietra refrattaria nel ripiano centrale e un a teglia di alluminio nel ripiano più basso. Lasciarli riscaldare per 20 – 30 minuti da quando il forno arriva a temperatura.

5Spennellare la superficie del panetto lievitato con poca acqua. Spolverare la pietra refrattaria con della farina di mais per polenta e delicatamente trasferirci sopra il panetto. Versare 125ml di acqua nella teglia calda e chiudere velocemente lo sportellino del forno. Attenzione perché l’acqua farà formare molto vapore.

6Cuocere per 45 minuti o finché il pane sarà dorato. Sfornare e lasciar raffreddare prima di affettare e servire.

Porzioni:

2 persone