30 min.
30 min.
210 min.
Questa è una ricetta di mia nonna: il pane “classico” di Pasqua. La lievitazione richiede tempo, almeno 2 ore al caldo o tutta la notte in frigo, ma il risultato sarà un pane mobidissimo. Una ricetta infallibile!
Ingredienti:
- 770g di farina di grano duro
- 100g di zucchero semolato
- 2 sacchettini di lievito di birra secco
- 250ml di latte
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione:
1Unire la farina con tutti gli altri ingredienti (zucchero, lievito, latte, sale, uova e burro) nella ciotola della planetaria, con la frusta a gancio.
2Avviare la planetaria a velocità 1 per 3 minuti per incorporare tutti gli ingredienti. Poi passare a velocità 2 per 8 minuti.
3Lasciare lievitare l’impasto in frigo tutta la notte per garantire una maggior “tenuta” del pane. Altrimenti, lasciarlo lievitare per 2 ore in forno spento.
4Dividere l’impasto in 3 palline dello stesso peso. Farle riposare per 10-20 minuti su un piano di lavoro non infarinato.
5Dare a ciascuna pallina la forma di un cordoncino.
6Intrecciare a questo punto i cordoncini, formando una treccia lunga. La treccia non deve essere troppo stretta, così che l’impasto abbia spazio per lievitare senza deformare la pagnotta finale.
7Coprire la pagnotta con un panno inumidito e ben strizzato e far lievitare per 1 ora e 1/2-2.
8Preriscaldare il forno a 200°C. Spennellare accuratamente tutta la superficie del pane con un uovo sbattuto insieme a 1-2 cucchiai di acqua. Quindi infornare il pane.
9Cuocere per 30 minuti circa o fino a quando la pagnotta risulterà alta e soffice.
10Sfornare, lasciar raffreddare e servire il pane decorato con le uova sode.
Porzioni:
8 persone