Preparazione:
30 min.
Cottura:
07 min.
Pronta in:
127 min.

Il naan è un pane tipico della tradizione culinaria indiana. Si prepara velocemente e si cuoce in soli 5 minuti, sotto il grill del forno. Servitelo con il vostro pollo al curry preferito o come tocco esotico ad una cena italianissima. Perfetto da intingere nelle salse o per accompagnare insalate.

Ingredienti:

  • 2 e 1/2 cucchiaini di lievito di birra
  • 225ml di acqua tiepida
  • 2-4 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 uovo sbattuto

Preparazione:

1Utilizzando una ciotola capiente, sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua. Lasciar riposare per una decina di minuti o finché sarà gonfio e schiumoso.

2Unire alla ciotola il latte, l’uovo, il sale e abbastanza farina da formare un panetto morbido (potrebbe avanzare farina). Trasferire il panetto su un piano di lavoro infarinato e lavorarlo per 6-8 minuti o fino a creare un panetto liscio e sodo. Trasferire il panetto in una ciotola oliata, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per 1 ora o finché sarà raddoppiata in volume.

3Riprendere l’impasto, lavorarlo brevemente e aggiungere l’aglio se si decide di utilizzarlo.

4Prelevare dei pezzettini di pasta, creare delle palline grandi quanto palline da golf, coprirle con un canovaccio e lasciarle lievitare per altri 30 minuti o finché saranno duplicate ancora.

5Riscaldare il grill del forno.

6Stendere 3-4 palline in pizzette di forma ovale. Trasferirle su una teglia (non oliata), e cuocerle sotto il grill per 2 minuti o finché dorate. Ritirarle dal forno, spennellarle con il burro fuso da entrambi lati, quindi rovesciarle e infornarle dalla parte opposta per altri 2 minuti o finché saranno dorate. Procedere allo stesso modo con il resto della pasta.

Porzioni:

12 persone