45 min.
30 min.
75 min.
Questo pane in cassetta contiene farina per il pane e farina integrale che gli dona un bel gusto rustico. Il miele utilizzato aiuta la lievitazione e aiuta a creare un sapore più “rotondo”.
Ingredienti:
- 750ml di acqua tiepida (45°C)
- 15g di lievito di birra secco
- 5 cucchiai di miele
- 675g di farina per il pane
- 50g di burro fuso
Preparazione:
1In una ciotola capiente mescolare l’acqua tiepida, il lievito e 5 cucchiai di miele. Aggiungere la farina per il pane e mescolare. Lasciar riposare per 30 minuti o finché comincerà a schiumare.
2Aggiungere 50g di burro fuso, il miele restate e il sale. Unire anche la farina integrale.
3Spolverare una spianatoia con della farina integrare, trasferire il panetto e impastare per qualche minuti: l’impasto dovrà staccarsi dalla spianatoia ma essere ancora piuttosto appiccicoso. Se necessario, aggiungere altra farina integrale. Trasferire in una ciotola appena oliata e rigirarla in modo che il panetto si ricopra di olio. Coprire con un canovaccio umido e lasciar riposare in un luogo caldo finché sarà raddoppiato in volume.
4Riprendere l’impasto e sgonfiarlo leggermente. Formare 3 pagnotte e sistemarle in altrettante teglie da pane in cassetta da 23x12cm. Coprire e lasciar lievitare ancora finché l’impasto supererà il bordo della teglia di un paio di cm.
5Cuocere nel forno preriscaldato statico a 180°C per 25 -30 minuti. Appena fuori dal forno spennellare la superficie con il burro fuso restante per evitare che la crosta diventi dura. Raffreddare completamente su una gratella prima di affettare.
Porzioni:
3 persone