20 min.
35 min.
175 min.
Se vi piace il pane in cassetta morbido e gustoso, ecco un’alternativa con farina di avena e farina integrale che si prepara abbastanza velocemente. Le quantità sono per 6 pagnottelle da 20X10cm; potete ridurre le porzioni o affettarle e congelarle.
Ingredienti:
- 100ml di acqua tiepida
- 20g di lievito di birra secco
- 4 cucchiai di farina per il pane
- 1 cucchiaio di zucchero
- 175g di farina di avena
- 225g di farina integrale
Preparazione:
1Nella ciotola di una planetaria mescolare 100ml di acqua tiepida, 4 cucchiai di farina e lo zucchero semolato. Lasciar riposare per 5 minuti, fino a quando comincerà a fare le bolle.
2Aggiungere alla ciotola farina di avena, farina integrale, 1 litro di acqua tiepida, sale, zucchero mascobado o brown sugar e olio di semi. Inserire il gancio ad elica e avviare la planetaria a velocità bassa per 1-2 minuti. Aumentare la velocità e aggiungere progressivamente la farina per il pane, poca alla volta; impastare finché comincerà a staccarsi dalle pareti della ciotola. L’umidità determinerà la quantità esatta di farina necessaria prima che l’impasto cominci a staccarsi dalle parete della ciotola. Si otterrà comunque un impasto appiccicoso.
3Trasferire l’impasto in una ciotola oliate e rigirarlo in modo che si ricopra con un velo di olio. Coprire con un canovaccio umido e lasciarlo riposare finché sarà raddoppiato in volume, per almeno 1 ora.
4Dividere l’impasto in 6 pezzi e formare delle pagnottelle lunghe. Inserirle in 6 stampi di pane in cassetta da 20x10cm e lasciarle lievitare finché saranno circa 2,5cm più alte del bordo della teglia, per 1 ora circa.
5Infornare e cuocere a 180°C per 35 minuti o finché saranno dorate in superficie. Lasciar raffreddare nella teglia per 10 minuti, quindi trasferire in una gratella a raffreddare completamente.
Porzioni:
6 persone