15 min.
45 min.
60 min.
Essendo insapore e piene d’acqua, le zucchine sono perfette nei dolci e infatti si usano molto nelle ricette anglosassoni. Questi plumcake sono perfetti per la colazione; sono senza latte né burro e se volete una versione più sana, potete sostituire la farina bianca con quella integrale.
Ingredienti:
- 4 uova
- 300g di zucchero
- 175ml di olio di semi
- 150ml di succo d’arancia
- 150g di zucchine grattugiate
- 500g di farina
- 1 e ½ cucchiaini di lievito per dolci
- 1 e ½ cucchiaini di biscarbonato
- 1 cucchiaino di sale
- 2 e ½ cucchiaini di cannella
- 2 cucchiaini di scorza d’arancia
- 50g di frutta in guscio (mandorle, noci o mandorle)
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C.
2Imburrare e infarinare 2 stampi per plumcake da 20x10cm o 23x12cm.
3In una ciotola con uno sbattitore elettrico sbattere le uova finché saranno gonfie e chiare. Aggiungere lo zucchero poco alla volta e quindi anche olio, succo d’arancia e le zucchine grattugiate. Mescolare bene.
4In un’altra ciotola mescolare farina, lievito, bicarbonato e sale. Setacciarli nella ciotola degli ingredienti liquidi, mescolare bene per amalgamarli. Aggiungere quindi la cannella e le noci. Versare il composto nei due stampi, livellando bene.
5Infornare e cuocere per 45-55 minuti o finché uno stecchino infilato al centro verrà fuori pulito e asciutto. Sfornare e raffreddare nella teglia per 10 minuti, quindi rovesciare su una gratella.
6Nel frattempo preparare la glassa: mescolare zucchero a velo e succo d’arancia con un cucchiaino fino ad avere una glassa. Distribuirla sulle torte ancora tiepide.
7Lasciar raffreddare completamente e servire. O avvolgere in della pellicola e riporre in frigo fino al momento di servire.
Porzioni:
8 persone