Preparazione:
20 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
170 min.

Questa ricetta è una mia variante del classico pane di Pasqua tipico di molte regioni italiane. La base è molto simile, io preferisco però spolverarlo con delle mandorle e ricoprirlo con il cioccolato, così piace molto anche ai bambini.

Ingredienti:

  • 500g di farina
  • 50ml di latte
  • 4 uova
  • 100g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 100g di burro morbido

Preparazione:

1Sciogliere il lievito in acqua tiepida insieme a 2 cucchiaini di zucchero. Mescolare bene e tenere da parte fino a quando fermenterà e raddoppierà in volume (15 minuti circa).

2In una ciotola, sbattere 3 uova. Unire il latte, lo zucchero, la scorza di limone, la vanillina e il lievito fermentato.

3Distribuire la farina su un piano di lavoro, fare la classica fontana con il buco al centro e versare il composto di uova e lievito. Incorporare alla farina prima con una forchetta, quindi con le mani. Unire anche il burro a pezzettini e cominciare a lavorare la massa per 5-10 minuti fino a creare un panetto morbido e liscio.

4Trasferire la pasta in una ciotola e coprire con un canovaccio umido. Lasciar lievitare in un luogo caldo e al riparo da correnti per 1 ora almeno o finché sarà raddoppiata in volume.

5Ritirare l’impasto, lavorarlo velocemente e dividerlo in due parti uguali. Formare 2 “salamini” stretti e lunghi e intrecciarli insieme. Richiudere i due salamini a formare una corona grande o due corone più piccole. Adagiare le corone su una placca da forno imburrata o in una teglia da ciambella, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per un’altra ora ancora o finché saranno nuovamente raddoppiate in volume.

6Terminata la lievitazione, accendere il forno a 180°C. Spennellare le corone con l’ultimo uovo sbattuto e distribuire sopra le mandorle a lamelle. Porre al centro delle corone un taglia biscotti circolare (in modo che mantengano il buco al centro), quindi infornare e cuocere per 20 minuti o finché la superficie sarà dorata.

7Una volta freddo, se lo si gradisce cospargere il pane di Pasqua con del cioccolato fuso, sciolto a bagnomaria.

Porzioni:

2 persone