Preparazione:
30 min.
Cottura:
35 min.
Pronta in:
185 min.

La mia versione del classico pane dolce di Pasqua prevede la presenza di uova colorate e anche dei canditi e frutta secca nell’impasto. Lo trovo più bello da vedere e più saporito di quello classico e piace molto alla mia famiglia.

Ingredienti:

  • 5 uova per decorare
  • 50g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pacchetto (7g) di lievito di birra secco
  • 375g di farina
  • 150ml di latte
  • 30g di burro
  • 2 uova a temperatura ambiente

Preparazione:

1Per prima cosa, colorare le uova con del colorante alimentare o in modo naturale seguendo i due video in fondo a questa pagina.

2In una ciotola mescolare zucchero, sale, lievito e metà farina. In un padellino riscaldare il latte insieme al burro, finché il burro si sarà sciolto e il latte sarà tiepido ma non bollente.

3Unire latte e burro tiepidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolare bene con un cucchiaio di legno. Unire anche le uova e la farina, poca alla volta e lavorare con il cucchiaio e quindi con le mani fino a quando tutti gli ingredienti si compatteranno in un panetto.

4Trasferire il panetto su una superficie di lavoro e impastarlo con le mani vigorosamente per 10 minuti, aggiungendo altra farina (poca) se fosse troppo appiccicoso. Una volta creato un panetto liscio e sodo, adagiarlo in una ciotola unta con poco olio, coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare per 1 ora in un luogo caldo e lontano da spifferi.

5Nel frattempo, mescolare la frutta candita, le mandorle e l’anice.

6Ritirare il panetto lievitato, riportarlo sulla superficie di lavoro e lavorarlo brevemente, incorporando la frutta candita e secca.

7Dividere il panetto a metà e formare con ciascuna metà un filoncino stretto e lungo circa 60cm. Intrecciare i due filoncini e chiuderli in una corona sigillandoli sui bordi. Adagiarli su una placca da forno imburrate e spennellarli con della margarina. Inserire le uova colorate tra un filoncino e l’altro, in modo che siano sotto una striscia di pasta. Coprire il pane con della carta oleata e lasciar lievitare in un luogo caldo per un’altra ora.

8Riscaldare il forno a 175°C e cuocere la corona per 35 minuti o finché pungendola con uno stecchino, questo verrà fuori pulito. Lasciar raffreddare su una gratella.

9Una volta freddo, spolverizzare il pane con lo zucchero a velo e decorarlo con degli zuccherini colorati. Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo, 1 cucchiaio di latte e la vanillina. Versarla sul pane.

Porzioni:

1 persone