60 min.
40 min.
400 min.
Pane al formaggio, pizza al formaggio o crescia: questo pane di Pasqua ha diversi nomi in diverse regioni del Centro Italia dove si mangia tradizionalmente a colazione accompagnato da affettati e formaggi. In alcune regioni si cuoce in stampi da panettone ma preferisco cuocerlo come pane in cassetta per evitare lo stress da “lievita o non lievita” 🙂
Ingredienti:
- 4g di lievito di birra secco
- 100g di farina per il pane (anche manitoba)
- 120ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
Preparazione:
1Preparare il lievitino: scogliere il lievito di birra nell’acqua e zucchero. Aggiungere la farina e formare un composto appiccicoso. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare per 1 ora in un luogo caldo.
2Nel frattempo, sbattere le uova in una ciotola e aggiungere olio, burro, sale, pepe e formaggi. Coprire con della pellicola e tenere da parte (anche a temperatura ambiente).
3Riprendere l’impasto che nel frattempo sarà raddoppiato in volume e trasferirlo nella ciotola della planetaria. Aggiungere il composto di uova, alternandolo con la farina e impastando con il gancio. Far andare l’impastatrice per 10 minuti circa o fino ad avere un composto che si stacca dalle pareti. Riprenderlo, lavorarlo velocemente e formare una palla. Coprire con della pellicola e metterlo a lievitare per 2 ore circa nel forno spento con la luce accesa.
4Foderare 2 teglie da pane in cassetta con della carta da forno. Riprendere il panetto lievitato, dividerlo a metà e incorporare l’emmental a cubetti, impastandolo nella pasta. Stendere ciascuna metà in un cilindro della lunghezza della teglia del pane. Trasferire i 2 cilindri nelle teglia, coprire con della pellicola e lasciar lievitare finché arriveranno al bordo della teglia, altre 2 ore circa.
5Appoggiare le uova crude sulla pasta, ingabbiarle con un po’ di pasta (formare dei cordoncini e sistemarli a croce sulle uova), coprire e lasciar lievitare 30 minuti ancora.
6Riscaldare il forno a 160°C. Infornare i 2 pani nella parte bassa del forno e cuocere per 40 minuti o finché saranno dorati in superficie e cotti anche al centro (fare la prova stecchino). Sfornare, raffreddare e servire accompagnati da salumi e altri formaggi
Porzioni:
2 persone