Preparazione:
30 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
790 min.

Questa ricetta vi schiuderà il magico mondo del pane fatto in casa con lievito madre, una meraviglia di sapore che non vi parrà vero di aver creato solo con acqua e farina. Armatevi di pazienza, perché saranno necessarie diverse ore di lievitazione oltre ad un lievito madre bello attivo.

Ingredienti:

  • 350g di farina forte (come la manitoba o farina per pane e pizza)
  • 150g di farina integrale forte
  • 300g di lievito madre
  • 275ml-320ml di acqua
  • 10g di sale

Preparazione:

1In una ciotola raccogliere la farina, il lievito madre e metà dell’acqua. Mescolare bene il tutto e aggiungere ancora acqua fino ad avere un composto appiccicoso. Se lo impasta a mano, trasferire l’impasto in una superficie di lavoro leggermente oliata (in modo che la pasta non si appiccichi), aggiungere il sale e incorporarlo. Impastare a mano energicamente per 8-10 minuti o finché l’impasto sarà amalgamato ma ancora appiccicoso. Se si utilizza una planetaria, raccogliere farine, sale, lievito madre e metà dell’acqua nel secchiello, inserire la pala e mescolare, aggiungendo acqua fino ad avere un impasto appiccicoso. Impostare la planetaria su velocità media e lavorare la pasta per 8-10 minuti. Trasferire in una ciotola leggermente unta, coprire e lasciar lievitare per 5-6 ore.

2Oliare una teglia da plumcake da 900g. Oliare anche una superficie di lavoro e trasferirci la massa lievitata. Appiattirla delicatamente quindi ripiegare verso il centro i 4 angoli, un paio di volte; infine formare una pagnotta lunga e adagiarla nella teglia. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare altre 6-8 ore.

3Riscaldare il forno a 240°C statico, 220°C ventilato. Riempire una teglia con dell’acqua bollente e infilarla nella parte bassa del forno appena prima di infornare il pane. Questa operazione produrrà del vapore che renderà croccante la crosta del pane.

4Infornare e cuocere il pane per 30-40 minuti. Il pane sarà cotto quando picchettandolo farà un rumore sordo. Ritirare dal forno e lasciar raffreddare su una gratella. Affettare e servire.

Porzioni:

1 persone