Preparazione:
30 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
180 min.

Questa è un’ottima ricetta di base per il pane bianco. Non solo è molto buono, ma è anche un ottimo punto di partenza per pagnotte dai mille sapori: basterà insaporirle con i vostri gusti e profumi preferiti.

Ingredienti:

  • 500g di farina per pane o manitoba (detta anche “farina forte”)
  • 40g di burro a temperatura ambiente
  • 14g di lievito di birra secco
  • 12g di sale fino (2 cucchiaini)
  • 300ml di acqua tiepida
  • 30ml di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

1In una grossa insalatiera mettete la farina e il burro. Lavorateli con la punta delle dita fino a ottenere delle briciolone. In due punti separati dell’insalatiera, versate il sale e il lievito. Mescolate il tutto.

2Aggiungete metà dell’acqua e mescolate con il manico di un cucchiaio di legno. Mescolando continuamente, aggiungete il resto dell’acqua fino a quando tutta la farina è bagnata. Se l’impasto dovesse sembrarvi troppo asciutto aggiungete altra acqua, 1 cucchiaio alla volta, mescolando tra un’aggiunta e l’altra.

3Continuate a mescolare fino a quando otterrete una palla (vedi foto).

4Infarinate leggermente una spianatoia, ungetevi le mani con un filo d’olio. Trasferite l’impasto sulla spianatoia ed impastate con energia, tirando e avvolgendo l’impasto per circa 5-10 minuti, fino a farlo diventare morbido e liscio. Formate una palla.

5Quando la pasta è pronta per essere posta a lievitare, ungetevi di nuovo le mani con un filo d’olio. Fate passare la palla d’impasto tra le mani, ungendola per bene onde evitare che l’impasto si appiccichi alla ciotola dove lieviterà.

6Trasferite l’impasto in una grande insalatiera pulita. Coprite con la pellicola trasparente o con un panno leggermente inumidito. Fate lievitare in luogo tiepido per 1 ora, fino a quando sarà raddoppiato. Bucate l’impasto, trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo per altri 5 minuti.

7Se volete fare una pagnottella, stendete leggermente l’impasto con un mattarello, arrotolatelo e dategli una forma arrotondata. Trasferite in una teglia tonda o su una placca da forno. Se preferite un pane a cassetta, stendete con un mattarello, arrotolate e trasferite in uno stampo da plumcake.

8Fate lievitare l’impasto per ancora 1 ora, fino a quando raddoppierà. Nel frattempo riscaldate il forno a 220°C o 200°C in caso di forno ventilato.

9Spolverizzate il pane con un velo di farina e cuocetelo nel forno caldo per 30 minuti circa, fino a quando sarà ben lievitato e dorato uniformemente. Per controllare che sia pronto, estraete il pane dal forno e picchiettate sul fondo: dovete sentire un suono sordo.

10Trasferite su una gratella a raffreddare prima di affettarlo.

11Per fare questo fiore, ho diviso l’impasto in 8 palline e le ho messe in una teglia rotonda, dal diametro di 23cm e profonda 5cm.

12Servitelo a colazione, spalmato di burro e marmellata, oppure usatelo per preparare dei panini.

Porzioni:

8 persone