30 min.
35 min.
185 min.
Se cercate un’idea per un pane gustoso e insolito, eccola qui! Insaporito con erbe, pecorino e anche 1 spicchio d’aglio tritato (facoltativo), questo pane è perfetto da servire con affettati o come base per bruschette.
Ingredienti:
- 15g (2 bustine) di lievito di birra secco
- 450ml di acqua tiepida (45°C)
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 1 cucchiaio di sale
Preparazione:
1In una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero. Tenere da parte per 5 minuti o finché diverrà gonfio.
2Aggiungere alla ciotola olio, sale, erbe, aglio, pecorino grattugiato e metà della farina. Poco alla volta incorporare anche il resto della farina finoa creare una palla piuttosto dura.
3Trasferire su una superficie di lavoro infarinata e impastare energicamente per 5-10 minuti o fino ad avere un panetto liscio. Trasferire in una ciotola oliata e rigirare il panetto in modo da ricoprirlo con un velo di olio. Coprire con un canovaccio inumidito e lasciar lievitare per 1 ora o finché sarà raddoppiato in volume.
4Eliminare un po’ di aria dalla massa e dividerla in 2 pagnotte. Trasferirle su una leccarda appena unta, coprire e lasciar lievitare ancora per 30-40 minuti o finché sarà duplicato.
5Infornare e cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella per almeno 15 minuti prima di affettarlo.
Porzioni:
2 persone