30 min.
50 min.
320 min.
Questo pane all’anice è una profumata aggiunta ai miei pranzi in famiglia. E’ tipico della tradizione laziale e lo servo come accompagnamento ad un antipasto all’italiana con salumi e formaggi locali.
Ingredienti:
- 500g di farina 0 per il pane
- 1 cubetto di lievito di birra
- 20g di olio extra vergine di oliva
- 200ml di acqua tiepida
- 2 uova
Preparazione:
1Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e tenere da parte per qualche minuto.
2In una ciotola mescolare la farina e il sale e aggiungere l’olio, il lievito sciolto in acqua, le uova e altra acqua fino a creare una palla di pasta. Per ulimi incorporare anche i semi di anice.
3Trasferire l’impasto su una superficie infarinata e lavorarlo energicamente per 10-15 minuti, o finché diverrà elastico e morbido e si staccherà facilmente dalle mani. Riporlo in una ciotola pulita, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lieviare 1 ora.
4Riprendere l’impasto, lavorarlo ancora per qualche minuto, quindi riporlo di nuovo nella ciotola e lasciarlo lievitare un’altra ora. Procedere allo stesso modo, una seconda volta e quindi trasferirlo in una teglia capiente, unta con del burro e spolverizzata con la farina e lasciar lievitare un’ultima ora (totale 4 ore di lievitazione).
5Accendere il forno a 160°C. Sbattere un tuorlo d’uovo e spennellarlo sulla superficie del pane. Quindi bucherellarlo per far uscire eventuale umidità in eccesso. Infornare e cuocere per 40 minuti o finché sarà gonfio e dorato.
6Sfornare, lasciar intiepidire, quindi affettare in spicchi e sevire insieme a salumi e formaggi.
Porzioni:
6 persone