Preparazione:
40 min.
Cottura:
10 min.
Pronta in:
170 min.

Il pandoro farcito piace sempre a tutti! A casa mia lo preferiscono di gran lunga al panettone, quindi io cerco sempre ricette per farcirlo e valorizzarlo al meglio. Questa crema all’arancia insieme alla copertura al cioccolato è tra le mie ricette migliori.

Ingredienti:

  • 1 pandoro da 1kg

Preparazione:

1Preparare la crema all’arancia: In un pentolino dai bordi alti sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che saranno gonfi. Aggiungere la scorza di arancia e metà del latte tiepido. Sempre sbattendo con le fruste unire la farina setacciata e la vanillina.

2Nel frattempo, scaldare l’altra metà del latte e prima che raggiunga il bollore, unire il composto di tuorli e zucchero. Cuocere a fuoco basso, mescolando sempre, finché il composto si addenserà in una crema liscia e senza grumi. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

3Farcire il pandoro: Affettare il pandoro in senso longitudinale, ricavando 4-5 fette da 4-5cm i spesso circa. Per prima tagliare la calotta del pandoro, quindi proseguire con le fette successive.

4Una volta intiepidita, distribuire la crema tra una fetta e l’altra, cominciando da basso. Nel ricomporre il pandoro, le fette si possono adagiare con le punte sfasate una rispetto all’altra, in modo da creare un motivo. Per ultima, adagiare la calotta, senza ricoprirla di crema.

5Tagliare il cioccolato a scaglie e scioglierlo a bagnomaria. Versarlo sulla calotta in modo uniforme, lasciando che goccioli sui lati.

6Riporre il pandoro in frigo fino al momento di servirlo.

Porzioni:

10 persone