15 min.
10 min.
25 min.
I pancake sono perfetti a colazione, ma non guastano anche a merenda… Questa versione, con mirtilli, farina di farro e integrale soddisferà anche chi è alla ricerca di qualcosa di un po’ più sano e meno grasso. E’ anche senza burro!
Ingredienti:
- 150g di mirtilli
- 30g di farina di farro
- 30g di farina integrale
- 60g di farina per dolci
- 1 cucchiaino di lievito
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
Preparazione:
1Mescolare le farine, il lievito e il bicarbonato e raccoglierle in una ciotola con i mirtilli. Mescolare delicatamente in modo che i mirtilli si infarinino bene senza però rompersi.
2Separare albume e tuorlo e raccogliere quest’ultimo in una ciotola con l’olio e il latticello. Sbattere bene con una forchetta e incorporarli pian piano alla farina.
3Versare l’albume in un’altra ciotola con un pizzico di sale e sbatterlo energicamente con una frusta a mano, finché sarà spumoso. Incorporarlo agli altri ingredienti e mescolare giusto il tempo di avere una pastella omogenea e piuttosto soda.
4Riscaldare una padella antiaderente o da crepes finché sarà bollente e adagiare un mestolo (o 3 cucchiai circa) di pastella. Cuocere finché saranno dorati, 3-4 minuti circa, quindi rovesciare e cuocerli dalla parte opposta. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella. Con queste dosi si otterranno all’incirca 8 pancake da 7-8cm di diametro.
5Condire ciascun pancake con una noce di burro e servire con un cucchiaino di sciroppo d’acero.
Porzioni:
8 persone