40 min.
30 min.
100 min.
Diciamo la verità: la preparazione del pan di Spagna è sempre uno stress! L’ansia che non cresca in forno o, peggio, che cresca e poi si abbassi una volta fuori dal forno, è sempre in agguato. Dopo tanti tentativi ho scoperto alcuni segreti che condivido con voi insieme a questa ricetta. Non perdetevi le note finali!
Ingredienti:
- 6 uova, i tuorli separati dagli albumi
- 90g di fecola di patate
- 90g di farina
- 180g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 noce di burro e della farina per imburrare e infarinare la teglia
Preparazione:
1Dividere i tuorli dagli albumi e versare ciascuno in una ciotola piuttosto capiente e di vetro. Nella ciotola con i tuorli, aggiungere lo zucchero e mescolare con uno sbattitore a velocità massima per almeno 15 minuti. Le uova saranno sufficientemente montate quando “scriveranno”, ovvero pescando con un cucchiaio di legno coleranno soffici e dense come un inchiostro.
2Inglobare lentamente la farina e la fecola di patate, 2 cucchiai alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto dopo ciascuna aggiunta. L’operazione è piuttosto delicata perchè in questa fase le uova potrebbero smontarsi.
3Riscaldare il forno a 160°C. Imburrare e infarinare bene una tortiera da 24cm di diametro.
4Montare per altri 10 minuti gli albumi con 1 pizzico di sale a neve ben ferma. Amalgamarli ai tuorli con delicatezza e con il solito movimento dal basso verso l’alto.
5Versare il composto nella teglia imburrata e infarinata e cuocere per 30 minuti in forno. Evitare di aprire il forno per i primi 20 minuti; successivamente fare la prova “stecchino” prima di spegnere il forno.
6Lasciare la torta nel forno spento per 10 minuti. Quindi, rimuoverla dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una gratella.
Porzioni:
1 persone