Preparazione:
25 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
65 min.

Ecco la ricetta di un pan di Spagna senza glutine, con sola maizena, uova e zucchero. Assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente e che siano montate alla perfezione.

Ingredienti:

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 150g di zucchero
  • 150g di fecola di mais (maizena)
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 180°C. Ungere e spolverare con della maizena una teglia a cerniera da 21 o 23cm di diametro.

2Con uno sbattitore elettrico o una planetaria, sbattere le uova con lo zucchero finché saranno molto gonfie, non meno di 10-15 minuti. Dovranno diventare chiarissime e quasi ferme.

3Aggiungere la maizena setacciata, poco alla volta, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Aggiungere anche l’estratto di vaniglia.

4Versare il composto nella teglia preparata, livellare bene sbattendola sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle. Infornare e cuocere per 35-40 minuti finché sarà dorata. Durante la cottura non aprire mai lo sportellino del forno.

5Sfornare, lasciar riposare qualche minuto, quindi rovesciare la torta su una gratella, sganciare la cerniera della teglia e sfilarla. Lasciar raffreddare completamente.

6Servire con della frutta fresca e dello zucchero a velo o farcire con crema, panna, cioccolato o come meglio si gradisce.

Porzioni:

1 persone