20 min.
25 min.
45 min.
Il pan di Spagna è la più classica delle basi e in questa ricetta è decorato con il più classico delle farce, ovvero panna e fragole. Io preparo un pan di Spagna da 6 uova ma lo taglio a metà altrimenti sarà troppo spesso e rischia di seccarsi. Se avete in programma una festa potete usare l’altra metà per una torta alla crema o al cioccolato oppure potete raddoppiare le dosi di panna e fragole e decorarle entrambe.
Ingredienti:
- Per il pan di Spagna
- 6 uova a temperatura ambiente
- 200g di zucchero
- la buccia grattugiata di 1 limone non trattato
- 75g di farina
- 75g di maizena
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare o foderare con carta da forno una tortiera a cerniera da 26cm di diametro.
2Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con i 2/3 dello zucchero e la scorza di limone finché saranno cremosi.
3In un’altra ciotola, montare a neve ben ferma gli albumi con il restante zucchero. Incorporarli delicatamente nei tuorli e mescolare con una spatola di silicone.
4Setacciare farina e maizena nel composto di uova, incorporandole delicatamente con una spatola di silicone e con un movimento delicato dall’alto al basso.
5Versare il composto nella tortiera preparata, livellare bene e infornare. Cuocere per 25 minuti.
6Ritirare la torta dalla tortiera e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Quindi, tagliarla a metà in orizzontale e tenerne da parte una metà per un altro uso. Coprirla con della pellicola e riporla in frigo per assicurarsi che rimanga morbida.
7Montare la vaniglia con lo zucchero vanigliato e aggiungere lo stabilizzatore. Spalmarne uno strato spesso su una base di pan di Spagna e livellarlo con una spatola. Decorare con le fragole pulite e asciugate bene, adagiandole una accanto all’altra.
8Riporre in frigo fino al momento di servire.
Porzioni:
1 persone