Preparazione:
30 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
60 min.

Il pan di Spagna alla crema è il più semplice e genuino dei dolci italiani. Lo preparo spesso per occasioni di vario tipo e lo decoro semplicemente con della frutta di stagione. Se in casa preferiscono il cioccolato, aggiungete dei cubetti di cioccolato fuso alla crema pronta e il gioco è fatto!

Ingredienti:

  • 6 uova fresche medio-grandi a temperatura ambiente (65g a uovo circa)
  • 200g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 200g di farina per dolci
  • 1/2 bustina di lievito per dolci setacciato (8g)
  • 200g di acqua
  • 100g di zucchero
  • la buccia intera di 1 limone o di 1 arancia

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 170°C. Imburrare e infarinare una teglia da 23cm di diametro.

2Sbattere le uova finché saranno molto gonfie, per 10-15 minuti almeno. Aggiungere lo zucchero progressivamente, poco alla volta, e il sale. Se si usa l’estratto di vaniglia invece della vanillina, aggiungerlo in questa fase.

3Mescolare farina, vanillina e lievito per dolci e setacciarli nel composto, poco alla volta, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, dall’alto verso il basso.

4Trasferire il composto nelle tortiera, livellarlo bene e infornare. Cuocere per 20 minuti o finché il pan di Spagna sarà gonfio e cotto anche al centro (fare la prova stecchino). Una volta cotto, non sfornare subito il pan di Spagna ma lasciarlo nel forno con lo sportellino socchiuso per una decina di minuti. Quindi, trasferirlo su una gratella e prelevarlo dalla forma solo quando completamente freddo.

5Nel frattempo, preparare la bagna: in pentolino raccogliere acqua, zucchero e buccia di limone o arancia. Cuocere su fuoco medio-basso per qualche minuto, fino a quando il mix lascerà un velo su un cucchiaino immerso nella bagna. Eliminare la buccia di arancia o di limone e lasciar raffreddare completamente.

6Una volta completamente raffreddato, delicatamente tagliare il pan di Spagna orizzontalmente servendosi di un coltello lungo per il pane. Bagnarlo con la bagna agli agrumi e farcirlo con metà della crema. Utilizzare il resto della crema per ricoprire il pan di Spagna e magari decorarlo con della frutta.

Porzioni:

10 persone