15 min.
180 min.
195 min.
I paccheri, tipica pasta napoletana, sono mescolati con un ragù fatto con vitello, pomodori, cipolla ed erbe. Una ricetta tradizionale campana che ha un solo segreto: la lenta, lentissima, cottura.
Ingredienti:
- 3 lattine di pomodori pelati da 400g
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- 450g di scamone di vitello in un pezzo unico
- 1/2 cipolla tritata
- 235ml di vino rosso
- 1 spicchio d’aglio tritato
Preparazione:
1Versare i pomodori pelati in una terrina, ridurli a puré usando il frullatore a immersione e metterli da parte.
2In una grande pentola, scaldare l’olio a fuoco medio-alto e rosolare il vitello da tutti i lati. Toglierlo dalla pentola e cuocere la cipolla, mescolando continuamente, fino a quando sarà caramellata.
3Versare il vino rosso e raschiare i residui attaccati sul fondo della pentola. Continuare la cottura fino a che sarà evaporato il vino. Aggiungere l’aglio, i pomodori, il sale, il pepe, il prezzemolo e il basilico. Portare a ebollizione il ragù, rimettere il vitello e abbassare il fuoco. Chiudere con il coperchio, ma non completamente e lasciare cuocere il ragù a fuoco basso per 3 ore circa, mescolando di tanto in tanto.
4Quando il vitello sarà tenero, toglierlo dal sugo e trasferirlo su un tagliere. Tagliarlo a pezzetti e rimetterlo nel ragù.
5Cuocere la pasta per 10-12 minuti e scolarla. Trasferire un po’ del ragù in una spaghettiera, aggiungere la pasta e del sugo e mescolare. Servire la pasta con parmigiano.
Porzioni:
4 persone