10 min.
15 min.
25 min.
Queste orecchiette sono semplicissime da preparare ma il risultato sarà garantito solo se gli ingredienti saranno di qualità. I pomodorini in particolare, devono essere dolcissimi e succosi e perché semplicemente saltati nell’olio extravergine di oliva d.o.p., procureranno gran parte del sapore.
Ingredienti:
- 200g di scamorza affumicata tagliata a cubettini
- 1/2 scalogno tagliato a velo
- 200g di pomodorini tagliati a metà
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 400g di orecchiette
- 3-4 foglie di basilico
- parmigiano grattugiato per condire
Preparazione:
1Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata e lessare le orecchiette.
2In una padella capiente (dovrà contenere anche le orecchiette), riscaldare l’olio insieme allo scalogno. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e lasciarli cuocere a fuoco lento senza toccarli troppo. Dopo circa 5-7 minuti saranno ammaccati e raggrinziti, ma non completamente svuotati. Salare e tenere al caldo.
3Scolare la pasta 2 minuti prima della fine del tempo di cottura e trasferirla direttamente nella padella dei pomodorini. Finire di cuocere le orecchiette mescolandole con i pomodorini e aggiungendo poca acqua di cottura se fosse necessario. Per ultima aggiungere anche la scamorza a cubetti e mescolare bene.
4Allontanare dal fuoco, aggiungere il basilico strappato con le mani e impiattare. Finire con del parmigiano grattugiato se lo si gradisce.
Porzioni:
4 persone