10 min.
40 min.
50 min.
Adoro la cottura la forno: rende tutto più buono! Ecco un primo semplicissimo, impreziosito solo da 10 minuti di cottura al forno. Da provare!
Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1/4 di cipolla tagliata fine
- 1 carota a pezzettini
- 1 gambo di sedano a pezzettini
- 1/2 kg di passata di pomodoro
- 200g di ricotta
- 3 cucchiai di parmigiano
- 400g di orecchiette di grano duro fresche o secche
Preparazione:
1Preparare un sugo semplice e fresco: in una pentola di meda grandezza riscaldare l’olio con la cipolla, la carota e il sedano. Far insaporire l’olio, quindi versare la passata di pomodoro e cuocere a fuoco medio con un coperchio per 20 minuti.
2Nel frattempo, riscaldare abbondante acqua salata e cuocere la pasta per 3/4 del tempo di cottura indicato sulla scatola. Se ad esempio, il tempo di cottura è di 12 minuti, scolare la pasta dopo 9 minuti.
3Riscaldare il forno a 200°C. Mescolare il sugo con la ricotta, in modo da amalgamarli bene.
4In una piofila da forno versare la pasta scolata bene e condirla con il mix di sugo e ricotta. Cospargere bene di abbondande parmigiano e infornare.
5Cuocere per 10 minuti in totale. Dopo i primi 7 minuti, accendere il grill e far gratinare la superficie. Servire immediatamente. Questa pasta è ottima anche riscaldata in forno il giorno dopo visto che il sugo avrà avuto modo di insaporire ulteriormente la pasta.
Porzioni:
4 persone