Preparazione:
20 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
70 min.

Questa pasta al forno con le melanzane e la scamorza è perfetta come primo piatto estivo, anche di ritorno dal mare o dalla piscina. Preparata in anticipo, infatti, acquista ancora più gusto. Se le melanzane non sono dolci, lasciatele riposare con del sale grosso e un peso sopra in modo che perdano il liquido di vegetazione.

Ingredienti:

  • 500g di orecchiette fresche
  • 500g di salsa di pomodoro
  • 4 melanzane piccole
  • 1 scalogno affettato
  • 1 spicchio d’aglio intero

Preparazione:

1Affettare le melanzane e quindi tagliarle a cubetti piccoli. Imbiondire l’aglio in abbondante olio di oliva (tanto da coprire il fondo della padella) e quindi aggiungere le melanzane. Cuocerle a fuoco medio per 20 minuti, mescolandole di tanto in tanto, finché saranno morbide. Salare e spegnere.

2Nel frattempo, preparare un sugo con lo scalogno, 2 cucchiai di olio e la salsa di pomodoro (io non soffriggo l’olio così il sugo rimane più leggero). Salare e lasciar cuocere il tempo che cuociono le melanzane. Una volta pronto, aggiungerlo alle melanzane e mescolare bene.

3Portare a bollore abbondante acqua salata per la pasta e cuocere le orecchiette per metà del tempo indicato sulla confezione. Scolarle e condirle con il sugo alle melanzane.

4Riscaldare il forno a 200°C. Trasferire le melanzane in una pirofila capiente, condire con metà della scamorza e metà del parmigiano. Mescolare bene.

5Distribuire la scamorza rimasta e il parmigiano sulla superficie della pasta e infornare nella parte bassa del forno. Dopo 20 minuti, trasferire nella parte alta e cuocere finché si formerà una crosticina dorata (10 minuti massimo).

6Sfornare, lasciar riposare 10 minuti al caldo e servire. Ottima anche il giorno dopo.

Porzioni:

6 persone