30 min.
12 min.
42 min.
Per Pasqua, ecco un’alternativa alle classiche uova: dei nidi di rondine realizzati con della pasta biscotto, passati nell’albume e nelle noci e decorati con degli ovetti di glassa. Un dolce che piacerà ai bambini ma che vi farà fare un figurone anche con i grandi!
Ingredienti:
- 250g di burro ammorbidito
- 100g di zucchero
- 2 uova
- 1,5 cucchiaini di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 275g di farina
- 175g di noci tritate
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Foderare una teglia per biscotti con della carta da forno.
2In una ciotola capiente lavorare a crema il burro con lo zucchero con uno sbattitore elettrico finché saranno ben amalgamati. Separare le uova, tenere da parte gli albumi e unire i tuorli al composto. Unire la vaniglia e quindi la farina e sbattere tutto bene fino a creare un composto omogeneo.
3In un piatto fondo montare gli albumi a neve ferma. Distribuire le noci in un altro piatto.
4Prelevare 1 cucchiaio di composto e formare una pallina grande quanto un mandarino. Appiattirla leggermente, quindi passarla prima negli albumi e quindi nelle noci. Adagiarla sulla teglia preparata prima e con il pollice creare un leggero avvallamento al centro. Proseguire alla stessa maniera formando altre palline e adagiandole sulla teglia a circa 5cm di distanza l’una dall’altra.
5Infornare e cuocere per 12-15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
6Per la decorazione: sciogliere il cioccolato a bagnomaria e distribuirne un cucchiaino raso nella cavità di ciascun nido. Adagiare sopra gli ovetti di cioccolato e lasciar raffreddare e riposare fino a quando diverranno duri e gli ovetti non potranno staccarsi dai nidi.
Porzioni:
24 persone