30 min.
12 min.
52 min.
Ecco un’idea originale per il dolce del pranzo di Pasqua: delle cupcakes al cioccolato decorate a forma di nido, con degli ovetti di cioccolato in cima. Possono essere una simpatica alternativa alle uova di cioccolato o semplicemente un’aggiunta creativa al pranzo!
Ingredienti:
- 140g di farina lievitante (o 140g di farina e mezza bustina di lievito per dolci)
- 120g di burro ammorbidito
- 85g di zucchero semolato
- 2 uova
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 175g di burro
- 125g di cacao amaro
- 600g di zucchero a velo
- 150ml di latte
- qualche goccia di estratto di vaniglia
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 190°C. Foderare 3 teglie da 6 muffins con 18 pirottini di carta.
2Unire farina, burro, zucchero, uova e cacao in una ciotola grande. Mescolare con uno sbattitore elettrico finché saranno ben amalgamati.
3Trasferire il composto nei pirottini di carta, riempiendoli per 3/4. Cuocere in forno per 10-12 minuti o finché risulteranno fermi al tatto. Rimuovere dal forno e lasciar raffreddare.
4Preparare la crema di burro: lavorare il burro a crema finché soffice e spumoso. Aggiungere il cacao e lo zucchero a velo alternandoli con il latte e la vaniglia. Mescolare fino a creare la consistenza di una crema. Se necessario, aggiungere più latte o più zucchero a velo per raggiungere la consistenza desiderata.
5Spalmare la crema sulle cupcake con una spatola o con una sacca da pasticcere, lasciando un po’ di superficie libera al centro, come a formare un nido. Spolverare con le codette di cioccolato e posizionare 3 ovetti di cioccolato dentro il nido. Servire!
Porzioni:
18 persone