25 min.
40 min.
65 min.
Le naked cake, ovvero torte “nude” cioè senza copertura finale, sono molto in voga. Ho farcito la mia con crema al mascarpone e frutti di bosco e il risultato è stato una torta molto elegante e saporita. Provatela!
Ingredienti:
- 300g di burro a temperatura ambiente
- 300g di zucchero semolato
- 6 uova
- 300g di farina autolievitante o 300g di farina e 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 250g di frutti di bosco misti
- foglioline di menta fresca per decorare
- zucchero a velo per spolverare
Preparazione:
1Per la torta: Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare 2 teglie da 15cm e foderarle con della carta da forno.
2Raccogliere burro e zucchero in una ciotola o nel secchiello della planetaria e sbatterli con una frusta elettrica finché saranno cremosi. Aggiungere le uova, uno alla volta, sbattendo bene dopo ciascuna aggiunta. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerli al composto, poco alla volta; aggiungere anche al vaniglia o vanillina e sbattere ancora per 2 minuti. Dividere il composto equamente tra le 2 teglie.
3Infornare e cuocere per 40 minuti o finché uno stecchino infilato al centro viene fuori pulito e asciutto.
4Preparare la crema al mascarpone: Sbattere la panna con il mascarpone, zucchero ed estratto di vaniglia in una ciotola con delle fruste elettriche. Coprire e riporre in frigo finché non è il momento di decorare la torta.
5Sfornare le torte e lasciarle raffreddare 5 minuti nelle teglie. Quindi, trasferire su una gratella e raffreddare completamente. Una volta fredde, tagliare a metà ciascuna torta in orizzontale, formando 4 strati.
6Assemblare: appoggiare uno strato su un vassoio per dolci e coprire con 1/4 della crema al mascarpone e coi frutti di bosco. Procedere allo stesso modo con i seguenti 3 strati. Finire con dei frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo.
Porzioni:
12 persone