15 min.
40 min.
55 min.
Con un delizioso ripieno di zucca e mele questi muffin racchiudono tutto il sapore dell’autunno. Morbidissimi dentro e croccanti fuori, grazie una crumble alla cannella. Se non avete il purè di zucca, nelle note vi diciamo dove trovarlo.
Ingredienti:
- 300g di farina
- 350g di zucchero semolato
- 1 e 1/2 cucchiaini di cannella
- 1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino raso di noce moscata
- la punta di 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 uova sbattute
- 250g di purea di zucca (vedere nota finale)
- 125ml di olio di semi
- 250g di mele sbucciate e spezzettae
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Foderare due teglie da muffin con 18 pirottini di carta.
2In una ciotola setacciare farina, zucchero, cannella, zenzero, noce moscata, bicarbonato e sale. Add pumpkin mixture to flour mixture; stirring just to moisten. Fold in apples. Spoon muffin mixture into prepared muffin cups.
3In un’altra ciotola sbattere le uova con il purè di zucca e l’olio. Aggiungerli alla ciotola con gli ingredienti in polvere e mescolare giusto il tempo di incorporare gli ingredienti. Unire anche le mele a pezzettini. Distribuire il composto nei pirottini.
4Preparare la crumble: in una ciotola mescolare il resto della farina, zucchero e cannella. Aggiungere anche il burro e lavorarlo con i polpastrelli delle dita, velocemente fino a formare un composto bricioloso. Distribuire il composto sui muffin.
5Infornare e cuocere per 35-40 minuti o finché saranno dorati e uno stecchino inserito al centro dei muffin verrà fuori pulito e asciutto.
6Sfornare, lasciar intiepidire prima nella teglia e poi su una gratella e quindi servire.
Porzioni:
18 persone