30 min.
20 min.
50 min.
Questa è una ricetta per dei muffin alla zucca che non dimenticherete: croccanti in superficie, morbidi al centro, speziati sotto. Un delicato impasto con polpa di zucca racchiude una crema al formaggio dolce e una copertura alle noci. Da provare.
Ingredienti:
- 225g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 40g di zucchero (vedere nota finale)
- 40g di farina
- 60g di zucchero
- 1 cucchiaino raso di cannella
- 45g di burro
- 3 cucchiai di noci normali o noci pecan spezzettate
Preparazione:
1Preparare la farcia: in una ciotola lavorare a crema il formaggio con delle fruste; quindi incorporare l’uovo, la vaniglia e lo zucchero fino a creare un composto omogeneo. Tenere da parte.
2Preparare la crumble: mescolare farina, zucchero, cannella e noci pecan. Unire il burro e mescolarlo agli altri ingredienti con una forchetta fino a formare un composto sbricioloso. Tenere da parte.
3Riscaldare il forno a 190°C. Imburrare e infarinare 2 stampi da muffin con 18 pirottni (ciascuno stampo ne ha 12, quindi preparare 1 stampo e 1/2)
4Preparare i muffin: setacciare la farina con lo zucchero, il lievito, la cannella e il sale. Fare un buco al centro e unire le uova, la polpa di zucca, l’olio e la vaniglia. Mescolare bene il tutto fino a creare un composto liscio.
5Distribuire il composto nei pirottini riempiendoli per metà. Quindi aggiungere 1 cucchiaino di farcia al formaggio, depositandolo giusto al centro del composto alla zucca. Spolverare con la crumble alle noci pecan.
6Infornare e cuocere per 20-25 minuti o finché la superficie sarà dorata. Sfornare, lasciar raffreddare su una gratella e servire.
Porzioni:
18 persone