20 min.
25 min.
50 min.
Questi muffin sono dedicati a tutti i celiaci o a chi segue una dieta senza glutine. Sono preparati con farina di riso e maizena e non hanno nulla da invidiare a quelli classici. Provateli!
Ingredienti:
- 110g di zucchero semolato
- 110g di burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- 3 banana grandi ben mature
- 175g di farina di riso
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 200°C. Foderare una teglia da 12 muffin con dei pirottini di carta.
2Lavorare a crema il burro con lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Incorporare le 2 uova, una alla volta, fino ad avere un composto liscio e gonfio.
3Schiacciare le banane e aggiungerle una alla volta. Mescolare bene tra una banana e l’altra finché saranno ben incorporate. In questo modo le banane aiuteranno a tenere insieme tutti gli ingredienti.
4In un’altra ciotola, mescolare farina di riso, maizena, lievito e sale. Setacciare questo mix nel composto di burro e uova, mescolando di tanto in tanto fino ad avere un composto finale liscio e piuttosto spesso. Incorporare anche l’uva sultanina.
5Distribuire il composto nella teglia di muffin (di metallo con pirottini di carta o di silicone appoggiata su un vassoio) fino a riempire ciascuna cavità per i 2/3 di capacità.
6Infornare e cuocere per 20-25 minuti o finché saranno dorati. Lasciar raffreddare per 5 minuti su una gratella, quindi servire.
Porzioni:
10 persone