Preparazione:
20 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
50 min.

Per creare questi muffin ho preso ispirazione da questa ricetta presente sul sito e ho sostutuito le gocce di cioccolato con i lamponi (che dovevo consumare) e la granella di mandorle (che adoro). Un successone!

Ingredienti:

  • 200g di farina
  • 100g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 60g di burro, fuso

Preparazione:

1In una ciotola capiente, mescolate gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero e il sale. Per ultimo aggiungete anche il lievito.

2In un’altra ciotola unite il burro tiepido, l’uovo, il latticello e la scorza di limone. Sbattete per qualche minuto con la frusta: basterà che il composto sia omogeneo e un po’ arioso.

3Con un mestolo di legno o una spatola di silicone unite il contenuto delle due ciotole. Versate anche metà della granella di nocciole e mescolate bene. Non preoccupatevi se il composto risulterà piuttosto denso.

4Riscaldate il forno a 180°C e sistemate i pirottini in una teglia da 12 muffin. Tenete da parte 12 lamponi e distribuite il resto in quantità uniforme sul fondo di ciascun pirottino. Con un cucchiaio versate il composto dei muffin sui lamponi fino a rimepire i pirottini all’incirca per i 2/3 della capacità. Spolverizzate sopra la granella rimasta.

5Infornate e cuocete a 180°C per una mezz’oretta circa. Non aprite mai il forno durante la cottura o i vostri muffin non cresceranno. Controllate con la classica prova stecchino, solo al termine della mezz’ora. Sfornate i muffin, lasciateli leggermente raffreddare e quindi decorateli con i lamponi tenuti da parte.

Porzioni:

12 persone