20 min.
40 min.
2940 min.
Questa ricetta è adatta sia come antipasto sia come secondo ed alleggerisce molto il sapore forte del baccalà. Chi non lo gradisse può comunque sostituirlo con il merluzzo fresco. L’importante è che se scegliete il baccalà salato dovete necessariamente metterlo in ammollo almeno due giorni prima, cambiano spesso l’acqua. Se la ricetta risulterà troppo salata è perché l’ammollo non è stato fatto bene.
Ingredienti:
- 500g di baccalà messo a mollo in acqua per almeno 24 ore
- 250g di panna fresca
- 3 patate medie
- 4 cipolle rosse grandi tagliate a rondelle fini
- 2 cucchiai d’olio,
Preparazione:
1Mettere le patate a bollire in acqua non salata. Scolarle, pelarle e schiacciarle bene.
2Lavare il baccalà precedentemente messo in ammollo, togliere la pelle e metterlo in una padella con la panna. Portare a cottura e cuocere fino a che la panna non si sarà assorbita, dopo 15 minuti circa.
3Mettere il baccalà scolato dalla panna nella ciotola del frullatore con le fruste e frullare in modo che il baccalà si frantumi in filamenti. Aggiungere le patate passate e continuare a montare. Si otterrà una crema omogenea.
4Nel frattempo, in un’altra padella, mettere un filo di olio, tagliare le 4 cipolle a rondelle fini e cuocere per 5 minuti a fuoco alto. Quindi salarle, abbassare la fiamma e far cuocere per altri 15 minuti, facendo attenzione a che non brucino. Se dovessero seccarsi troppo aggiugere 2 o 3 cucchiai di acqua.
5Una volta che saranno diventate trasparenti, alzare il fuoco ed aggiugere un cucchiaio di zucchero, girarle e poi aggiungere un cucchiaio di aceto balsamico. Continuare la cottura per altri 5-10 minuti.
6Tostare in forno le fette di pane condite con olio, sale e pepe.
7Disporre delle quenelle di baccalà nel piatto, alternandole con le fette di pane ed accompagnandole con le cipolle caramellate.
Porzioni:
4 persone