40 min.
25 min.
95 min.
Ecco la mia ricetta per preparare delle millefoglie buone esattamente come quelle che si trovano in pasticceria. Ci vorrà un po’ di accortezza nel cuocere e farcire la pasta sfoglia, per questo, non perdetevi il video in fondo alla pagina!
Ingredienti:
- 1 foglio di pasta sfoglia (meglio se rettangolare)
- olio per spennellare
- 2 cucchia di zucchero
- 250ml di crema pasticcera
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 200°C.
2Stendere un foglio di carta da forno su una placca da forno e spennellarla leggermente con l’olio. Adagaire sopra la pasta sfoglia, spennellara con l’acqua e spolverizzarla con metà dello zucchero. Quindi coprire con altra carta da forno e adagiarci sopra una placca da forno che la copra tutta a fare da peso.
3Infornare e cuocere per 15 minuti. Ritirare dal forno, delicatamente eliminare la carta da forno e rovesciare la pasta sfoglia dalla parte opposta facendo attenzione a non romperla. Procedere come prima: spennellare con poca acqua e spolverizzare con lo zucchero; coprire con carta da forno e adagiare sopra di nuovo una placca da forno.
4Riportare in forno e cuocere altri 10 minuti.
5Ritirare dal forno e delicatamente trasferire la pasta sfoglia su un tagliere. Servendosi di una rotella per pizza, tagliarla in 3 pezzi uguali per il verso della lunghezza. Quindi, tenere da parte un pezzo e tagliare gli altri due in 5 quadratini ciascuno.
6Spalmare metà della crema pasticcera sul pezzo di sfoglia messo da parte (lo strado di crema dovrà essere di circa 1cm). Con un coltello, pulire i lati, in modo che la crema non strabordi. Adagiare sopra 5 quadratini ritagliati in precedenza a formare un altro strato. Spalmare la crema restante anche su questo secondo strato e finire con gli ultimi 5 quadratini di sfoglia a creare l’ultimo strato.
7Preparare una glassa versando poca acqua in una ciotola con lo zucchero a velo. Mescolare bene fino a creare una cremina densa. Procedere allo stesso modo con il cacao (che sarà molto meno). Trasferire la glassa al cacao in una bustina di plastica per alimenti e tagliare via un angolo in modo da formare una siringa dal becco sottilissimo.
8Spalmare la glassa di zucchero sull’ultimo strato della millefoglie e subito dopo, con la bustina con la crema al cacao, spuzzare pochissima crema al centro di ciascuna millefoglie, creando una linea sottilissima. Con uno stecchino, formare delle righe sulla crema al cacao, una sorta di zig zag in modo da creare un motivo. Questa operazione dovrà essere fatta velocemente, prima che la glassa di zucchero si indurisca.
9Lasciar seccare la glassa, quindi passare un coltello tra una millefoglie e l’altra e rompere anche l’ultimo strato di pasta sfoglia. Servire!