Preparazione:
20 min.
Cottura:
45 min.
Pronta in:
65 min.

Questa minestra di zucca e riso è speziata con curry e peperoncino ed è ideale per una cena invernale. Insieme alla zucca aggiungo anche 3 cucchiai di riso in modo che una volta frullata, si crei una vellutata cremosa. La servo con i semi di zucca tostati che sono anche molto coreografici.

Ingredienti:

  • 1 zucca da 1kg circa
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 cipolle affettate
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • 2 spicchi d’aglio affettati fini
  • 1 peperoncino verde piccante senza semi, affettato finemente

Preparazione:

1Sbucciare la zucca ed eliminare i semi e i filamenti dal centro. Sciacquare i semi e tenerli da parte. Tagliare a cubetti la polpa.

2Riscaldare l’olio in una casseruola e rosolare le cipolle a fuoco basso insieme al curry per 15-20 minuti o finché le cipolle si saranno completamente appassite e cominceranno a caramellarsi.

3Aggiungere i cubetti di zucca, l’aglio e il peperoncino e mescolare. Versare il brodo nella casseruola insieme a 5 cucchiai di riso. Portare a bollore, quindi coprire la casseruola, ridurre la fiamma e cuocere per 25 minuti o finché la zucca e il riso saranno morbidi.

4Nel frattempo, portare a bollore una pentola con acqua e cuocere il riso restante per 15 minuti o finché sarà appena al dente. Scolarlo, passarlo sotto un getto di acqua fredda e lasciar scolare ancora.

5Riscaldare il grill del forno. Distribuire i semi su una leccarda, infornarli e tostarli per 3-5 minuti o finché saranno dorati e cominceranno a profumare. Rigirarli diverse volte durante la cottura. Sfornare e tenere da parte.

6Quando la zucca e il riso saranno morbidi, trasferire tutto nella tazza di un frullatore e frullare la zuppa (o frullarla con un frullatore a immersione direttamente nella casseruola).

7Aggiungere alla vellutata di zucca il riso cotto e aggiustare di sale e pepe. Riportare sul fuoco e raggiungere appena il bollore. Se fosse troppo densa, aggiungere un goccio ancora di brodo di verdure. Aggiungere il coriandolo (o prezzemolo) fresco e distribuire nei piatti. Guarnire con i semi di zucca tostati e servire.

Porzioni:

6 persone