30 min.
30 min.
60 min.
Ho scoperto la quinoa e me ne sono innamorata! Ho deciso di usarla in questa minestra di verdure insieme al riso, ideale anche per chi segue una dieta vegetariana e vegana (basterà omettere il parmigiano come condimento finale). Naturalmente potete sostituire le verdure con quelle che preferite o che avete in frigo.
Ingredienti:
- 150g di fagioli borlotti
- 100g di zucca a cubetti
- 150g di patate a cubetti
- 1 cipolla piccola tagliata a metà
- 2 carote a rondelle
- 50g di fagiolini spezzettati
- 1 dado
- 100g di funghi champignon
Preparazione:
1Mettere a bagno i fagioli borlotti dalla sera prima o lasciarli in ammollo per 12 ore. Scolarli e raccoglierli nella pentola a pressione insieme a zucca, patate, cipolla, carote e fagiolini. Coprire con l’acqua, in modo che superi le verdure di un paio di cm, aggiungere il dado e chiudere la pentola.
2Portare su fuoco alto e cuocere finché comincerà il sibilo; quindi, abbassare la fiamma e cuocere per 15 minuti. Spegnere il fuoco, far uscire il vapore e aprire la pentola. Aggiungere funghi, pisellini, riso, quinoa, salvia e alloro.
3Richiudere la pentola e portare nuovamente su fuoco alto. Quando comincia il sibilo, abbassare nuovamente la fiamma e cuocere per altri 7 minuti.
4Spegnere il fuoco e lasciar uscire il vapore. Quindi distribuire la minestra nei piatti, condire con un giro di olio e una spolverata di parmigiano. Servire.
Porzioni:
6 persone