20 min.
20 min.
40 min.
Questa minestra di riso e polpettine è il mio segreto per riscaldare i miei bambini nelle giornate fredde d’inverno… e far loro mangiare un piatto unico completo e saporito. Chissà perché anche i grandi non la disdegnano mai!
Ingredienti:
- 200g di carne tritata mista di manzo e maiale
- 1 uovo
- 1/2 fetta di pane duro ammollata nel latte
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 50ml di vino bianco
Preparazione:
1Preparare le polpettine: in una ciotola raccogliere la carne tritata, l’uovo, il pane strizzato bene e sbricilato, il parmigiano, il prezzemolo, sale e pepe. Mescolare bene gli ingredienti e quindi lavorarli con le mani. Utilizzare il vino per amalgamarli in modo da creare un composto omogeneo e non troppo duro.
2Riscaldare il brodo e portarlo a bollore. Quindi, inumidirsi le mani, formare delle polpettine grandi quanto noccioline (o più grandi se siete di fretta) e calarle nel brodo man mano che sono pronte. Cuocere per 20 minuti circa o finché verranno tutte a galla.
3Nel frattempo, lessare il riso in un’altra pentola finché sarà al dente. Distribuirlo nei piatti insieme a 2 mestoli di brodo e qualche polpettina. Condire il tutto con abbondante parmigiano grattugiato.
Porzioni:
4 persone