15 min.
25 min.
40 min.
Adoro questa deliziosa minestra che mi permette di non sprecare il pane raffermo che spesso si accumula nel portapane. É la mia versione semplificata della molto piú laboriosa ribollita.
Ingredienti:
- 2 carote
- 2 zucchine
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- 1 manciata di basilico
- 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
Preparazione:
1Spezzettare il pane con le mani. Tagliare le carote e le zucchine a rondelle sottili, tritare il sedano ed affettare la cipolla. Impilare le foglie di basilico, arrotolarle e tagliarle a nastrini in senso latitudinale.
2In una casseruola a bordi medi, appassire le cipolle ed il sedano nell’olio caldo con un pizzico di sale. Aggiungere le carote ed le zucchine e rosolare per circa 10-15 minuti, fino a quando risultano cotte ma ancora leggermente croccanti. Regolare di sale e pepe.
3Insaporire il pane con le verdure per 2-3 minuti, mischiarvi il concentrato di pomodoro e bagnare con il brodo. Portare a bollore e poi abbassare la fiamma. Cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il pane.
4Il brodo si assorbirà, il pane si sfarà e la minestra si addenserà. Trasferire in una zuppiera e guarnire con il basilico. Servire calda, condita con un filo d’olio crudo ed accompagnata dal formaggio.
Porzioni:
4 persone