20 min.
25 min.
75 min.
Saporita e saziante, questa minestra di orzo, patate e carciofi è uno dei piatti preferiti della mia famiglia quando arrivano i carciofi freschi a fine inverno. La pentola a pressione dimezza i tempi di cottura e la rende una minestra molto più veloce di altre!
Ingredienti:
- 3 carciofi medi
- 1/2 limone
- 2 patate medie
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio intero
Preparazione:
1Pulire bene i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la barba interna. Strofinarli con del limone e metterli in ammollo in abbondante acqua fredda con il limone stesso. Lasciarli in ammollo per una mezz’ora circa.
2Nel frattempo, sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e immergerle velocemente in una ciotola con dell’acqua per eliminare l’amido in eccesso. Quindi sciacquarle sotto l’acqua corrente.
3Trascorsa la mezz’ora, sciacquare anche i carciofi e lasciar scolare l’acqua di troppo. Quindi affettarli in spicchi non troppo grossi.
4Preparare o riscaldare il brodo vegetale.
5Versare olio e aglio sul fondo della pentola a pressione. Lasciar insaporire l’olio, quindi eliminare l’aglio e unire patate e carciofi. Cuocere per un paio di minuti quindi versare il vino e sfumare. Unire anche l’orzo, mescolare bene e cuocere su fuoco medio ancora per qualche minuto per far insaporire tutti gli ingredienti.
6Versare tutto il brodo vegetale, chiudere la pentola, alzare la fiamma e portare in pressione. Quindi abbassare su fiamma media e cuocere per 10 minuti dal fischio, circa 15-20 minuti dalla chiusura della pentola.
7Quando sarà terminato il tempo di cottura, spegnere il fuoco e lasciar uscire tutto il vapore prima di aprire la pentola. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Servire in tavola la minestra condita con un giro di olio crudo e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Porzioni:
4 persone