Preparazione:
10 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
40 min.

Questa ricetta offre un’idea originale per servire il melone, accompagnato da una salsa fredda allo zenzero. Preparatela la sera prima, cosicché abbia modo di raffreddarsi e riposare in frigo prima di essere usata per insaporire il melone.

Ingredienti:

  • 1 melone d’inverno (polpa verde)

Preparazione:

1Preparare la salsa alla menta: pelare lo zenzero (se intero) e grattugiarlo finemente.

2In un pentolino unire zenzero, zucchero di canna e 1 cucchiaio di succo di limone insieme a 250ml di acqua. Portare a bollore, mescolando spesso così da far sciogliere lo zucchero. Ridurre la fiamma al minimo e cuocere per 20 minuti o finché la salsa si sarà ridotta e inspessita abbastanza da formare una sottile patina intorno ad un cucchiaio. Assaggiare e aggiungere ancora succo di limone se lo si desidera.

3Trasferire la salsa in una ciotola e lasciar raffreddare per 30 minuti; quindi riporla in frigo per una notte intera. Riporre anche il melone (ancora intero) in frigo.

4Al momento di servire, tagliare il melone a metà ed eliminare i semi. Tagliare ciascuna metà in 4 fette ed eliminare la buccia. Distribuire una fetta di melone in ciascun piatto, versare la salsa allo zenzero e decorare con una fogliolina di menta.