15 min.
15 min.
60 min.
Queste mele caramellate sono dolci, salate e cioccolatose. Un’idea carina per una festa di Halloween, grandi e piccini l’adoreranno!
Ingredienti:
- 6 mele Granny Smith
- 6 stecchini di legno
- 400g di caramelle mou
- 2 cucchiai d’acqua
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 e 1/2 cucchiai di sale grosso
- 175g di gocce di cioccolato
Preparazione:
1Infilzare gli stecchini nell’incavo del picciolo delle mele, per 3/4 della lunghezza. Sistemare le mele su un vassoio o una leccarda foderata con un foglio di alluminio leggermente unto.
2Raccogliere le caramelle e l’acqua in una casseruola su fuoco basso. Cuocerle mescolando spesso finché le caramelle si scioglieranno e si formerà una salsa liscia. Aggiungere la vaniglia.
3Afferrando ciascuna mela dallo stecchino, intingerla nel caramello e delicatamente eliminare il caramello in eccesso contro le pareti della casseruola. Spolverare con il sale grosso, appoggiarla sul vassoio e riporre in frigo finché il caramello si sarà asciugato.
4Nel frattempo, sciogliere il cioccolato nel microonde: cuocere per 30 secondi, mescolare e cuocere altri 30 secondi finché sarà liquido. In alternativa, scioglierlo a bagnomaria. Con un cucchiaino, farlo colare sulle mele a formare dei decori. Riportare le mele in frigo finché il cioccolato si sarà asciugato.
Porzioni:
6 persone