15 min.
50 min.
65 min.
Queste melanzane sono ripiene di carne macinata di manzo, zucchine e la polpa delle melanzane stesse. Sono gustose e sostanziose, quindi servitele come piatto unico, magari accompagnate da del pane e da un’insalata semplice.
Ingredienti:
- 2 melanzane medie
- 2 cucchiai di succo di limone
- sale q.b.
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla affettata fine
- 2 spicchi d’aglio a pezzetti
- 250g di carne macinata di manzo
Preparazione:
1Lavare le melanzane e tagliarle a metà per il verso della lunghezza. Con un cucchiaio, svuotarle della polpa e lasciare solo una buccia spessa 1cm circa. Tagliare a dadini la polpa.
2Spruzzare l’interno delle bucce con il succo di limone e spolverare con del sale grosso. Porle su della carta da cucina, con la parte interna in giù.
3Riscaldare l’olio in una padella, soffriggere aglio e cipolla e quindi aggiungere anche la carne. Rosolarla per qualche minuto e sfumarla con il vino rosso.
4Aggiungere alla carne anche la polpa di melanzane e le zucchine e cuocere finché saranno tenere. Unire il pomodoro, condire con le erbe e proseguire la cottura ancora per qualche minuto.
5Riscaldare il forno a 200°C e oliare una pirofila da forno.
6Distribuire le bucce di melanzane in una teglia e riempirle con il misto di carne e verdure. Infornare a cuocere per 30-40 minuti o finché il ripieno si rassoda e le bucce sono cotte.
7Cinque minuti prima del termine della cottura, spolverare le melanzane con il formaggio grattugiato, quindi cuocere finché il formaggio si sarà sciolto e avrà formato una crosticina dorata. Servire immediatamente.
Porzioni:
4 persone